Dante. Beatrice, i lupi e le stelle

dante mostraUna vita d’amore e d’avventura, senza fine. Questa è la storia del più famoso dei poeti italiani. Ed è una storia per ragazzi.

Pannello dopo pannello, i ragazzi conosceranno la sua infanzia, le sue passioni e i suoi grandi amori. Incontreranno i suoi amici e i suoi nemici.
Chi l’ha detto che Dante è noioso? A 750 anni dalla sua nascita, Franco Nembrini ce lo presenta come il poeta più attuale di sempre.

Nembrini ripercorre gli episodi più significativi della straordinaria avventura di Dante. Il titolo della mostra suggerisce i tre grandi temi che hanno calamitato mente e cuore del sommo poeta: Beatrice, Firenze (abitata da lupi che lo manderanno in esilio) e Dio, la felicità eterna, il compimento del desiderio umano. È il desiderio (le stelle) che spinge Dante a intraprendere il suo grande viaggio e a raccontarcelo.

Dati tecnici:
n.10 poster a colori stampati su carta patinata formato 70×100
Alla mostra è associato il catalogo “Dante. Beatrice, i lupi e le stelle”, scritto da Franco Nembrini, illustrazioni di Andrea Iacobuzio. Piccola Casa Editrice, 2015; 10 Euro.
Età consigliata: 10 – 15 anni.

La mostra può essere acquistata.
Per info scrivere a prenota@piccolacasaeditrice.it o chiamare lo 02 98287410.